Logo

Il logo di un’azienda è quell’immagine che la rappresenta in modo univoco e chiaro, nel settore di riferimento. Composto, di norma, da un’immagine e dal nome (o dalla sigla/anagramma) dell’azienda stessa, ha la funzione di far sì che il pubblico possa identificare e riconoscere il brand con effetto quasi immediato, distinguendolo dalla concorrenza e ispirando fiducia nel potenziale cliente. Spesso il logo viene anche accompagnato da uno slogan, chiamato in gergo pay-off, per rafforzare l’identità del marchio e, dunque, dell’azienda.

Logo

Un logo professionale si pone come la trasposizione grafica di un brand. È intuitivo, dunque, che debba essere realizzato in modo che trasmetta al meglio lo spirito, gli obiettivi e l’identità dell’azienda. Essendo un elemento fondamentale della brand identity, poiché utilizzato in molteplici modi e riproposto in molte e differenti situazioni, è necessario che venga studiato in ogni minimo dettaglio. Per questo il consiglio è quello di affidarsi, per la sua realizzazione, ad un’agenzia esperta in comunicazione e graphic design, che possa costruirlo in maniera strategica.

Un logo aziendale professionale deve possedere alcune, fondamentali, caratteristiche:

• In primo luogo deve essere facilmente riconoscibile sia in grandi, ma soprattutto in piccole dimensioni. Gioca infatti un ruolo preponderante nella qualità e nel livello di due importanti parametri definiti come brand recognition (la facilità con cui un consumatore riconosce un brand solo attraverso il logo, il packaging o una campagna pubblicitaria) e brand awareness (ovvero quanto e come il tuo brand è identificato da un determinato target di pubblico, quindi sia a livello quantitativo, che qualitativo). È intuitivo che il logo, in questo senso, essendo la firma di un’azienda, sia fondamentale per aumentare il livello di questi due parametri;

• Non deve essere simile o contenere elementi, soprattutto visivi, che possano ricordare il logo dei competitor. Un’agenzia esperta come Naytes, infatti, come primo passo compie sempre uno studio di settore, per farsi un’idea di come identificare e posizionare il brand del cliente nel modo migliore;

• Deve essere in grado di rispecchiare in modo chiaro e intuitivo l’identità del marchio e del brand: nel caso di grandi cambiamenti a livello aziendale, può essere utile effettuare un rebranding, parziale o totale;

• Insieme al logo deve essere studiata una strategia comunicativa a più ampio respiro, che aiuti a rafforzare nella mente dei consumatori e del pubblico il collegamento tra il logo stesso e l’azienda.

Immagine riconoscibile

Come lavoriamo: 5 semplici step

Tutto inizia dal confronto diretto e sincero con il cliente. È il primo passo e probabilmente il più importante, per arrivare a produrre un logo che rispecchi tutti i valori, anche comunicativi, che l’azienda vuole trasmettere. Cerchiamo sempre di rispettare le richieste del cliente, sia dal punto di vista del concept, che da quello della rappresentazione grafica. Grazie alla nostra esperienza, siamo inoltre in grado di dare indicazioni grafiche e cromatiche, che possono ispirare e indirizzare il cliente verso un logo efficace e d’impatto.

Prima di passare alla fase pratica di creazione del logo, analizziamo il mercato di riferimento, studiando nel dettaglio i loghi dei vari competitor, per ideare un’immagine originale, che sappia differenziarsi ed emergere rispetto alla concorrenza.

La realizzazione del logo avviene in due momenti distinti: il team si riunisce, discute, si scambia opinioni e si confronta per arrivare a delineare un’idea già definita di ciò che il logo debba contenere; successivo a questo, vi è lo step in cui i dati ottenuti dall’analisi e le idee sviluppate dalla squadra, vengono messe in campo per realizzare due o più proposte, che verranno sottoposte al cliente.

Questo secondo momento di confronto porterà alla realizzazione della versione finale del logo: gli ultimi ritocchi, sulla base delle opinioni e delle indicazioni del cliente, per raggiungere la sua piena soddisfazione, che è sempre e comunque il nostro obiettivo.

Il logo viene fornito in versione vettoriale, ovvero modificabile nelle dimensioni senza che perda mai di qualità, in modo che possa essere fruito e utilizzato sia per la stampa, che in formato digitale, e adattabile a qualunque tipo di supporto.

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