Campagne Pubblicitarie

Home | Marketing | Campagne Pubblicitarie

Parte integrante di ogni business plan è la strategia pubblicitaria per promuovere tanto il brand dell’azienda, quanto i prodotti e i servizi forniti. Nel termine campagna pubblicitaria si comprende un ampio ventaglio di azioni coordinate che si traducono in messaggi promozionali veicolati sui diversi media, tanto online, quanto offline, tutti mirati a raggiungere un determinato obiettivo, che può essere sia la sponsorizzazione di una marca o di un brand, che di una azienda, che di singoli o gruppi di prodotti e servizi.

Campagne pubblicitarie

Non esiste una formula d’oro per creare una campagna pubblicitaria di sicuro successo e, oggi più che mai, occorre porre attenzione a molteplici fattori, che ne influenzano inevitabilmente l’efficacia. Progettare una strategia promozionale è, infatti, un lavoro paziente e complesso, ed ogni singolo messaggio deve tener conto di mittente e destinatario, del contenuto, della forma e del canale e non può, in nessun caso, essere abbandonata a se stessa, ma monitorata tanto nel gradimento, quanto negli effetti provocati.

Le regole d’oro di Naytes.

Dopo anni di impegno, di formazione e di lavoro sul campo, abbiamo stilato una sorta di vademecum, sulla base della nostra pluriennale esperienza, sui cui si reggono le campagne pubblicitarie che realizziamo e che presenta il nostro modo di lavorare. Fermo restando che ogni strategia e ogni singolo messaggio è un’entità differente, creata su misura per soddisfare le richieste e le esigenze del cliente (e di mercato) e per fargli raggiungere gli obiettivi fissati.

1) Studio dell’azienda e del mercato di riferimento: primo passo per realizzare una campagna pubblicitaria di successo è quello di analizzare il settore in cui opera il cliente, i suoi competitor e conoscere a fondo la storia e la filosofia dell’azienda. Solo avendo un quadro completo sarà possibile focalizzarsi sui punti di forza del brand e ideare una strategia originale e unica.

2) Individuare il target destinatario del messaggio: occorre studiare, segmentare e caratterizzare con precisione il pubblico, per definire il modo migliore e il canale giusto di approcciarsi ad esso. Questo passaggio è fondamentale anche per evitare dispersioni e sprechi di investimenti, tempo ed energie.

3) Decidere stile e tone of voice: identificato il contesto, è fondamentale studiare quale sia il modo migliore per trasmettere il messaggio. Per essere immediati ed efficaci è necessario definire come approcciarsi al pubblico selezionato: il linguaggio, il contenuto e la creatività grafica saranno differenti sulla base al profilo medio del destinatario.

4) Trovare un’idea vincente: certo, non è semplice, ma eseguendo gli step nel modo corretto e basandosi sulle esperienze passate, è possibile trovare l’idea giusta, che darà la giusta linfa al tuo business. Fondamentale è che la campagna sia originale, sincera, accattivante e d’impatto, deve interessare ed essere ricordata, colpire e portare il destinatario ad approfondire l’argomento.

5) Costruire un’immagine seducente: il contenuto testuale di un messaggio è sempre molto importante, ma spesso ciò che cattura realmente lo sguardo sono le immagini, i colori, le animazioni. Per questo in Naytes ci avvaliamo del lavoro coordinato di copywriter e grafici esperti e professionali, il cui obiettivo è quello di trovare soluzioni sempre nuove, accattivanti e suggestive.

6) Essere onesti, sempre e comunque: la sincerità è una dote importante nella vita, come negli affari e, in particolare, nella pubblicità. Sull’onestà si fonda quel rapporto di fiducia che è la base del legame tra produttore e consumatore, per questo è sempre importante apparire trasparenti, disponibili e onesti tanto nel presentarsi, quanto nei messaggi promozionali.

7) Colpire il pubblico: l’insieme di tutti questi step, deve portare a creare un contenuto che sia attraente e riconoscibile, che rimanga impresso nella memoria del pubblico. È questo l’obiettivo finale: colpire il pubblico, far parlare di sé, stuzzicarlo e portarlo a cercare maggiori informazioni, per poi acquistare.

Regole della comunicazione

Oggigiorno le possibilità per fare pubblicità, sia online, che offline, sono molte e a diversi livelli. Si sono moltiplicati i canali, i media e le tipologie di messaggio. Naytes comunicazione e marketing ti può aiutare a scoprire qual è la via migliore per te e aiutarti a creare, gestire e monitorare le tue campagne pubblicitarie.

Servizi correlati

Google AdWords

Social Media

Off line

Brand Identity

Siti Web

Ti può interessare anche...

Hai un progetto?

Per qualsiasi richiesta riguardante i nostri prodotti, o quella di una particolare realizzazione, oppure per ricevere un preventivo, potete compilare il form qui. Vi contatteremo nel più breve tempo possibile per soddisfare le Vostre esigenze.

Privacy

Pin It on Pinterest

Share This